lunedì 30 novembre 2009

Meditare stirando

E' iniziata la quarta settimana, e per sette giorni è prevista l'astinenza da lettura. Ahhhh!!!! Panico! Proprio ora che stavo leggendo dei libri stupendi, che era arrivato nella mia vita come un dono il libro "Lo spirito creativo" (ve lo consiglio!!!), che avevo guide, manuali, saggi da leggere... E non solo, ma è prevista anche l'astinenza da attività alternative disturbanti, come guardare la televisione, ascoltare la radio, chiacchierare inutilmente e, aggiungo io, navigare su Internet e leggere la posta elettronica.

Eh, sì, mi lascio distrarre decisamente da queste attività. Internet, il computer, la posta... sono per me una droga, ormai. Non dico che sono da disintossicare, ma ci devo stare molto attenta.

Io passo molto tempo da sola, e credevo di sapere ormai come fare, come godermelo, come organizzarmi. Ma oggi questa variazione nella mia vita mi ha fatto vivere nuove esperienze davvero interessanti.

Quando stiro, di solito guardo la televisione o un film su DVD o chiacchiero al telefono. Stirare non è un'attività che mi dispiace ( a molti non piace proprio ), ma diciamo che non la considero propriamente costruttiva, perciò cerco sempre di fare qualcos'altro intanto, come se così occupassi meglio il mio tempo.
Stamattina ho stirato senza radio, senza TV, senza film, senza chiacchiere, senza nessun'altra attività parallela. Ho solo stirato: concentrarmi solo su quell'attività apparentemente banale è stato come meditare.
Improvvisamente le idee, le "illuminazioni" sgorgavano fuori dalla mia mente (be', da una parte della mia mente) senza limitazioni, senza alcuna opposizione, senza ostacoli, senza censure come se avessi aperto una diga.

E' stata un'esperienza mistica!
Dico davvero, mai provata una cosa così.
Perciò penso proprio che questa settimana sarà interessantissima. Mi sento sempre più dentro a questo percorso e ne sono entusiasta. Ho iniziato a eseguire gli esercizi come meri compiti e ora invece sono diventati il mio "cibo preferito"!

Che bello!

..al prossimo post...

Lidia

Nessun commento: