venerdì 11 dicembre 2009

Rimanere in contatto con se stessi

E' incredibile com'è facile perdere il contatto con se stessi, con il percorso che si sta seguendo, con la nuova strada che si sta percorrendo.
Sono bastati alcuni giorni con ritmi diversi, dovuti al cosiddetto "ponte di Sant'Ambrogio", che la mia vita sembra tornata quella di prima, con tutte le distrazioni del caso.
Mi sembrava che stessi facendo un ottimo lavoro, ero così coinvolta nel percorso della Via dell'Artista, e poi è bastato uscire dalla focalizzazione per un attimo, uscire dal mio silenzio e dalla mia calma, farmi addirittura coinvolgere dal lavoro, per perdere il contatto con me stessa! Eppure quella settimana senza lettura, senza (quasi senza) TV, radio, Internet ecc. mi aveva veramente fatto capire cosa vuol dire stare con se stessi.

A ogni modo, non è che ora mi sia persa inevitabilmente e inesorabilmente, anzi: tutto ciò mi fa accorgere della differenza e di quanto è importante ascoltarsi, essere presenti a se stessi.

Ora il lavoro si fa un po' più duro, ora i compiti chiedono di mettersi un po' più in gioco. E qui bisogna dimostrare quanto si è motivati. E bisogna andare avanti.
A proposito, proprio durante questa quinta settimana (che mi sta volando via e quasi non mi sono ancora accorta di esserci entrata) mi sto accorgendo di quanto faccio fatica a desiderare, a sognare in grande, a lasciarmi andare a immaginare le cose più belle per me. Mi metto sempre dei limiti, e lo faccio in maniera ormai così abituale e inconscia, che non me ne rendo nemmeno conto.
Mi sembra che mi basti quello che ho, che non debba desiderare altro. Il che da un lato va bene, se si chiama "gratitudine", ma dall'altro limita le potenzialità, se si chiama "accontentarsi".

Allora adesso dovrò esercitarmi sul lasciarmi andare nel desiderare. Sembra facile, ma per me non lo è. Scoperta interessante... Vediamo quali cambiamenti osserverò più avanti.

Almeno ora mi osservo con più consapevolezza. E la consapevolezza è un bel passo avanti!

Lidia

Nessun commento: